27.12.08

"La Marina"

Nuova uscita dell'informazione del quartiere.

In distribuzione in questi giorni presso le famiglie del quartiere il terzo numero del periodico "La Marina"



scarica qui la tua copia

16.12.08

Assemblea - Bilancio Partecipato

Nuovo incontro tra residenti e Amministrazione Comunale nell'ambito del "bilancio partecipato".

Per l'Amministrazione erano presenti il Vicesindaco Antimo di Francesco, l'Assessore ai Lavori Pubblici Leo Sestri, l'Assessore alla Viabilità Settimio Capriotti e alcuni consiglieri di maggioranza.

Il traffico, gli allagamenti, gli asfalti e i marciapiedi; gli argomenti di sempre che anche in quest'occasione sono tornati alla ribalta. Se per gli allagamenti c'è ancora un rimpallo di competenze tra i vari enti interessati, per il traffico c'è qualche progetto all'orizzonte. Il primo riguarda la messa in sicurezza delle intersezioni di via Pizzi con via S. Martino e via Calatafini e di via Roma con via S. Martino; l'altro è ancora solo in fase embrionale e riguarda la possibilità di realizzare un parcheggio interrato nel piazzale della stazione con sovrastante spazio per la sosta degli autobus di linea che oggi sostano davanti alla stazione.

Incertezze anche per la realizzazione dell'area verde di via Veneto che deve attendere la riconferma della destinazione d'uso nel nuovo Piano Regolatore in fase di redazione.
In aria di chiusura anche il parchetto di via Leopardi in conseguenza della imminente vendita a privati dello stabile dell'ex liceo. Anche se il Vicesindaco ha assicurato che si farà di tutto per salvaguardare l'area verde, lo spazio rimarrà sicuramente chiuso almeno per tutta la durata dei lavori sull'edificio retrostante. Per questo il Consiglio del Comitato di Quartiere ha chiesto di rendere fruibile ai bambini la piccola pinetina di via Dari.

Annunciata nel corso dell'assemblea la nascita del comitato "no al parcheggio interrato in via Montebello"


27.11.08

Bilancio Partecipato

Appuntamento per il 15 dicembre per una nuova assemblea del Bilancio Partecipato.

Vista la crisi economica che pesa inevitabilmente anche sul bilancio comunale, l'Amministrazione ha anticipato che è necessario soffermarsi su una o due priorità concretamente realizzabili evitando le lunghe "liste della spesa" emerse negli incontri precedenti.
Invitiamo quindi tutti i residenti a riflettere sulle priorità da sottoporre all'Amministrazione e ricordiamo che partecipare è, oltre che un diritto, anche un dovere civico.

Lunedì 15 dicembre ore 21:15 - Sala Don Bosco presso Cattedrale “Madonna della Marina”

24.11.08

Via Montebello

Ultimata la demolizione del fabbricato del vecchio mercatino, l'area di via Montebello torna nuovamente fruibile.

29.10.08

La Città dei Bambini

Riceviamo dal comitato Città dei Bambini e volentieri pubblichiamo


CARISSIMI, L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO HA ORGANIZZATO IL 29 OTTOBRE 2008 ALLE ORE 16 PRESSO L'AUDITORIUM COMUNALE (senza invitarci) UN CONVEGNO SULLA RIQUALIFICAZIONE DI VIA PADRE OLINDO PASQUALETTI (già "viale delle Palme").

NOI SAREMO LI DAVANTI ALL'AUDITORIUM A DISTRIBUIRE IL VOLANTINO (vedi allegato), PER FAR CONOSCERE AI CITTADINI SAMBENEDETTESI L'IMPORTANZA DELLA NOSTRA PROPOSTA.

Cordialità, Tonino Armata

scarica il volantino: http://drop.io/cittadeibambini



27.10.08

Il Mercato Sfasciato

Come promesso dall'Amministrazione sono riprese le operazione di abbattimento dell'oramai ex mercato coperto di via Montebello. Il "Baraccone", così era stato ribattezzato negli ultimi anni, ha oramai le ore contate, sono bastati due giorni di lavoro della ditta "Micio" e già quasi metà struttura non c'è più. Sicuramente era una struttura che per come veniva utilizzata negli ultimi tempi e nello stato in cui era ridotta non aveva più senso di esistere. Tutta la zona ha bisogno di un nuovo maquillage e di un operazione di restyling. Ma un po’ di nostalgia per il tempo che fu, per il lavoro fatto nel cinquantennio c'è. Per quanti negli anni vi hanno lavorato, per chi era abituato a contrattare la mercanzia con il contadino dei paesi vicini, per chi vi si riparava con gli acquazzoni... Addio vecchio mercato, al tuo posto nascerà una bella piazza, ma il tuo cuore non smetterà di battere, perché tornerà il mercato, torneranno i fruttivendoli, torneranno i contadini e noi che abbiamo vissuto tutto di te, dai fasti alla decadenza...non ti scorderemo mai.




23.10.08

A che punto siamo

Sistemazione dell’impianto fognario nell’area tra via Roma e via Manzoni

Altro intervento richiesto da anni a gran voce da tutti i residenti e commercianti e che con l’avvicinarsi delle prime piogge mette in crisi ed in grave difficoltà tutti gli abitanti della zona tra via Roma, via Manzoni e Via Calatafimi è l’intervento di risanamento e ristrutturazione dell’impianto fognario di tutta la zona.

Nel primo incontro avuto con l’Amministrazione, noi ponemmo questo problema come il principale ed il più grave nel nostro quartiere, per il quale era necessario intervenire a nostro avviso con massima urgenza; il Sindaco ci garantì che il progetto avrebbe visto la luce entro pochi mesi.

Ad oggi l'AATO* ha approvato una variazione di bilancio per finanziare la differenza di costi del nuovo progetto che è allo studio del CIIP. Siamo in attesa a breve di nuovi aggiornamenti.



*Cos'è l'AATO? http://www.ato5marche.it/area%20celeste/chi/chi.htm

Riqualificazione di via Montebello

Il nuovo progetto di riqualificazione di via Montebello, che prevede la realizzazione di box interrati, ha creato non poche perplessità tra i residenti e commercianti. Perplessità espresse nell’assemblea pubblica del 17 u.s. dal Presidente del Comitato di Quartiere Marina Centro, Fabrizio Capriotti, che ha così motivato:

Innanzitutto, vorremmo chiedere all’Amministrazione, se esiste un reale piano o progetto che coinvolga tutta la città per il problema parcheggi, perché onestamente, l’intervento proposto ci sembra un “tanto per fare qualcosa”. Poi perché intervenire su Via Montebello per realizzare 40 posti auto, almeno 2 anni di lavoro, con il rischio chiusura per le molte attività commerciali insistenti?

E poi anche se si riuscissero a vendere tutti i box auto siamo certi che i residenti effettivamente li utilizzino come parcheggio per l’auto e non come rimessa o magazzino (bici, moto, etc…)?
Ha valutato l’Amministrazione Comunale il problema legato all’acqua? Siamo sotto il livello del mare, quanto si dilungheranno e costeranno i lavori?

Alcuni residenti con più anni sulle spalle, fanno notare che molte abitazioni presenti lungo la piazza sono molto vecchie, facenti parte del vecchio incasato, prive di fondamenta adeguate, che conseguenza subiranno le abitazioni per via dei lavori di scavo? E’ stato valutato questo rischio?


L’Amministrazione, nella figura del Sindaco, ha spiegato che, a seguito dei tagli di entrate, imposte dall’attuale Governo alle Amministrazioni Comunali, l’accensione di un mutuo per la realizzazione dell’intervento di riqualificazione ed il conseguente rispetto dell’impegno non rientrerebbe tra le attuali possibilità delle casse Comunali.
Tra le soluzioni individuate dall’attuale maggioranza, quindi, si fa largo quella, di poter stipulare un accordo con un impresa privata, la quale realizzerebbe in collaborazione con il Comune tutto il progetto di riqualificazione dell’area, compresi i sottoservizi, la pedonalizzazione di Via Palermo, la riqualificazione di tutta Via Montebello da Via Roma a Via Pizzi, ed i box per le auto.
L’impresa privata oltre ad offrire tutte le dovute garanzie sulla “sicurezza” dell’intervento, ricaverebbe le risorse necessarie dalla vendita dei box, a residenti e non, finanziando l’opera e chiaramente trovando un proprio utile.

Nel corso dell’assemblea è stata più volte espressa contrarietà verso il progetto sia con interventi individuali, a volte fin troppo accesi ed infine con una votazione ad “alzata di mano”.

A che punto siamo

Demolizione del mercatino di via Montebello

Ripartiranno a giorni i lavori per la demolizione della struttura del mercatino di via Montebello. Dopo la rimozione della copertura il cantiere ha subito una battuta di arresto causata dalla concomitanza di diversi eventi. I ritardi nell'ultimazione dei lavori nel locale per la nuova pescheria di via La Spezia non hanno permesso il trasferimento dei commercianti del pesce nei tempi previsti e questo, come una reazione a catena, ha fatto slittare la tempistica di tutte le successive fasi di lavoro con la conseguente perdita della prenotazione per il conferimento dell'amianto in discarica. Altro motivo di ritardo è stata la rimozione del display pubblicitario posto sul lato nord della struttura per il quale il concessionario aveva una convenzione a tempo indeterminato. Superati questi problemi (lo scorso 17 ottobre l'amianto è stato conferito in discarica e il display rimosso) il Sindaco ha assicurato che nell'arco di un mese la struttura sarà demolita e l'area riaperta temporaneamente al pubblico in attesa della riqualificazione definitiva.

18.10.08

Assemblea Pubblica

Venerdì 17 ottobre si è tenuta un'assemblea pubblica dei residenti e commerciati del quartiere Marina Centro. Sono intervenuti, otre al Sindaco Giovanni Gaspari, gli assessori Sestri, Canducci, Mozzoni, il dirigente del settore Opere Pubbliche arch. Farnush Davarpanah e alcuni Consiglieri Comunali. Argomento principale è stato il progetto per la realizzazione di box auto interrati in via Montebello, ma si è parlato anche del cantiere aperto per la demolizione della struttura del vecchio mercatino, del progetto per la realizzazione di un nuovo sistema fognario in piazza Garibaldi e dei problemi connessi al traffico e alla viabilità.

12.10.08

Riapre il Parco di Via LEOPARDI

Sabato 11 ottobre è stato riaperto il piccolo spazio verde, chiuso 15 giorni fa a causa di alcuni atti vandalici.
Pronta la risposta dei residenti e dell'Amministrazione, non verranno tollerati altri atti vandalici e comportamenti scorretti da parte degli incivili.
Sabato si è svolta una nuova cerimonia di apertura alla quale sono intervenuti, oltre a moltissimi residenti e bambini, ai quali è stato offerto uno spettacolo del "Mago Caucciù", L'Assessore alla Cultura Margherita Sorge, lo storico sambenedettese Gabriele Cavezzi ed il consigliere Fabio Urbinati.
Il Presidente del Comitato di Quartiere Fabrizio Capriotti ha chiaramente fatto capire che non saranno tollerati altri atti teppistici di questo genere e che nel parco è stato installato un impianto di videosorveglianza.

3.10.08

ASSEMBLEA PUBBLICA

Il consiglio comunica che per VENERDÌ 17 OTTOBRE è stata indetta un assemblea pubblica alla quale parteciperanno il Sindaco e la sua Giunta quasi al completo.
PROPONI SUGGERISCI PROVOCA!!
Quali sono a tuo avviso gli argomenti che andrebbero maggiormente sviluppati? Quali le tematiche "scottanti" per il nostro quartiere da porre in evidenza nel confronto con l'Amministrazione?
TUTTI SONO INVITATI A PARTECIPARE ED A FARE SENTIRE LA PROPRIA VOCE!

Elezioni uniche - ecco perché Marina Centro non vota

Il comitato di quartiere Marina Centro ha eletto il proprio consiglio alla fine del marzo 2007, dopo più di un anno dalla scadenza del precedente consiglio e non senza difficoltà. L'ipotesi del cosiddetto "Election Day"era già nell'aria quando il comitato promotore convocò l'assemblea per le elezioni, ma, già allora, il percorso sembrava lungo, come di fatto è stato; pertanto non ci sembrò opportuno attendere oltre. Quando siamo stati chiamati a esprimerci sul tema, all'unanimità ci siamo trovati favorevoli ad indire in un unico giorno le elezioni di tutti i comitati di quartiere, ma abbiamo ritenuto di non aderire alle votazioni indette per ottobre 2008. Dopo una consultazione tra i membri del Consiglio abbiamo pensato che andare di nuovo a votare a distanza di poco più di un anno, poteva suonare come una "presa in giro" nei confronti degli elettori e di tutti i residenti del quartiere; inoltre costituire un nuovo consiglio a così breve scadenza, non ci avrebbe permesso di concludere il cammino da poco iniziato e portare a termine i progetti in corso con l'Attuale Amministrazione.

28.9.08

Vandali nel parchetto di via Leopardi

A nemmeno due mesi dall'apertura il parchetto di via Leopardi chiude causa atti vandalici.
Nel tardo pomeriggio di sabato ignoti hanno danneggiato le attrezzature, divelto parte della recinzione e non contenti sono entrati nel fabbricato retrostante (ex liceo scientifico) rompendo vetri e imbrattando i muri. Pertanto a causa dell'inciviltà e dell'ignoranza di alcuni il parco resterà chiuso fintanto che non saranno ripristinate le condizioni minime di sicurezza e decoro. Abbiamo sporto denuncia presso le autorità competenti e abbiamo chiesto l'installazione di un impianto di videosorveglianza.
Nello scusarci con gli abituali frequentatori chiediamo a chiunque possa fornire informazioni in merito di contattarci (numero di segreteria telefonica 320 9523754; e-mail quartiere.marinacentro@gmail.com).

fotografie: http://picasaweb.google.com/quartiere.marinacentro/VandaliInViaLeopardi#

22.9.08

Il mercato del pesce si sposta in via La Spezia

Tutto pronto per l'apertura del nuovo mercato del pesce in via La Spezia angolo via San Martino. I commercianti del pesce del mercatino di via Montebello si spostano definitivamente nel nuovo locale appositamente allestito dall'Amministrazione Comunale. Gli operatori potranno così svolgere il loro lavoro in un ambiente salubre e a norma senza allontanarsi dal quartiere.

18.9.08

Settembre...mese di cantieri

Aperto il cantiere per la riqualificazione di piazza Matteotti; i lavori, della durata prevista di otto mesi, interesseranno i sottoservizi, la pavimentazione e l'arreso urbano, quest'ultimo ancora di fase di discussione. Al via anche il cantiere per la demolizione del mercatino di via Montebello dove l'Amministrazione ha in progetto la realizzazione di un parcheggio interrato. Numerosi anche i cantieri di edifici privati che contribuiranno a migliorare il decoro del nostro quartiere.

21.8.08

Festa della Madonna della Marina 2

Festa della Madonna della Marina 1

19.8.08

San Benedetto nel 1926

Beach Soccer - Secondo Torneo dei Quartieri


La squadra che ha partecipato al Secondo Torneo dei Quartieri
di Beach Soccer:

da sinistra

Giangrossi, De Carolis, Del Giovine, Muriglio, Palmisio, Maranci, Capriotti (C), Granno', Spina

2.8.08

Inaugurata l'area verde di via Leopardi

Lo scorso sabato 2 agosto è stato aperto il piccolo parco di Via Leopardi.
La piccola struttura realizzata in collaborazione tra l’Amministrazione Comunale ed il Comitato di Quartiere, verrà gestita da un’apposita Associazione costituita per la gestione delle aree verdi del quartiere, mediante la stipula di una convenzione in via di definizione con l’Amministrazione Comunale.



All’apertura erano presenti, il Sindaco Giovanni Gaspari, che ha comunicato ai numerosi residenti, che questo è solo il primo passo di una serie di interventi di riqualificazione urbana che si andranno ad effettuare nel giro di pochi mesi nel centro cittadino, l’Assessore alla Cultura Margherita Sorge, il neo Assessore ai Lavori Pubblici Leo Sestri, l’Assessore allo Sport Eldo Fanini, l'Assessore all'ambiente Paolo Canducci, l'Assessore alla viabilità Settimio Capriotti, oltre al Presidente del Consiglio Comunale Giulietta Capriotti.

Il Parroco Don Armando presente all’apertura, ha proceduto con la benedizione della struttura, esortando tutti ad un maggior rispetto del prossimo e ad una maggior difesa dei diritti dei più deboli cioè i bambini e gli anziani.



Il presidente del Comitato Fabrizio Capriotti, ha ringraziato l’Assessore Paolo Canducci ed il geom. Lanfranco Cameli per la collaborazione prestata ed i sigg.ri Roberto Liberati e Daniela Di Ruscio che hanno donato al Parco diverse piante ornamentali.
Capriotti ha inoltre aggiunto: “per il nostro quartiere il problema verde è una priorità, noi siamo all’anno zero, cioè totale assenza di aree verdi e spazi per i bambini e gli anziani, Via Leopardi rappresenta un piccolo punto di partenza, ma non ci fermeremo qui, vogliamo l’area di Via Veneto, promessa al quartiere da oltre 20 anni, adesso basta”. “Il piccolo spazio di Via Leopardi non avrà senso e futuro se non riusciremo a coinvolgere nella gestione e manutenzione i residenti della zona, chiediamo aiuto a tutti”. “Siamo fermamente convinti che solo collaborando in maniera fattiva con l’Amministrazione, si possa migliorare la nostra città, maggior senso civico, più rispetto per il prossimo e le classi deboli”
Invitiamo tutti a prendere esempio.

1.8.08

Apre l'area verde di via Leopardi

Domattina alle 12:15 apriranno finalmente i cancelli del piccolo parco realizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con il Comitato di Quartiere.
Aspettiamo numerosi tutti i bimbi del quartiere.

17.7.08

Festa di via Mentana


Nell'ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna della Marina, venerdì 18 luglio in via Mentana si terrà una serata di festa con piatti tipici, intrattenimento musicale e scenette dialettali a cura della Ribalta Picena.

Perché abbiamo sentito il desiderio di fare questa festa della gente di quartiere?
Perchè abbiamo sentito il bisogno di festeggiare, magari con più calore e partecipazione e se vogliamo anche con più folklore, quella che è la nostra festa.
Da bambini chi di noi pensando ad una festa non pensava alla Madonna della Marina… !
Il commercio il turismo i servizi…ma la marina, il mare ce l’abbiamo nel nostro dna, nel sangue, nei ricordi della nostra gente.

26.6.08

Finalmente l’amministrazione ascolta i cittadini!

Partiranno entro l’estate 2009 i lavori per la sistemazione dell’impianto fognario nell’area tra via Roma e via Manzoni

Il Comitato di Quartiere Marina Centro esprime la propria soddisfazione per l’annuncio dato da parte dell’Amministrazione Comunale e dell’Aato, dell’avvio della fase di definitiva progettazione ed esecuzione dei lavori per la realizzazione della vasca di raccolta delle acque bianche, che sarà realizzata sotto Via Manzoni e che tramite delle pompe idrauliche trasporterà l’acqua al mare, nella zona al nord del Porto.
Nell’incontro tenutosi martedì 24 giugno presso la sala giunta del Comune, il Sindaco Giovanni Gaspari ed il Presidente dell’Aato Stefano Stracci, coadiuvati dai dirigenti di settore della Pubblica Amministrazione e dell’Ente Regionale, hanno incontrato i rappresentanti del Comitato di Quartiere Marina Centro, il Vice Presidente Domenico Braccetti e i consiglieri Alessia Nardi e Antonio Cicchi, ed hanno loro comunicato l’avvio della fase progettuale che dovrebbe portare nel giro di circa 1 anno all’apertura dei cantieri.
Il Comitato di Quartiere dal suo insediamento ha sempre posto il problema degli allagamenti nella zona compresa tra Via Calatafimi, Via Roma e Via Manzoni come priorità assoluta e primaria degli abitanti del Quartiere. Lo sviluppo positivo del progetto soddisfa tutti i residenti, i quali si augurano che con la realizzazione di tale intervento si “bonifichi” l’intero impianto fognario di tutta la zona a tratti fatiscente oppure inesistente.
Sarà compito del Presidente del Comitato Fabrizio Capriotti e di tutto il consiglio seguire l’iter istruttorio del progetto e perseverare nelle sollecitazioni a tutte le parti impegnate nell’esecuzione dei lavori.

13.6.08

Accade anche questo

Oggi vogliamo parlare di un fatto molto grave avvenuto nel nostro quartiere. Nella notte tra lunedì e martedì è stata data alle fiamme un'autovettura. Penseremmo all'opera dei soliti balordi che questa volta hanno alzato un po' il tiro se non fosse che è già la seconda volta che il fatto si ripete, e sempre ai danni dello stesso cittadino. Forse San Benedetto non è poi tanto sicura come pensiamo.

30.5.08

Incontro congiunto con il Comitato di Quartiere San Filippo Neri

Lo scorso 26 maggio i direttivi dei comitati di quartiere Marina Centro e S. Filippo Neri si sono incontrati per discutere dei frequenti allagamenti che interessano la zona di confine tra i due quartieri.

All'incontro era presente il Consigliere Comunale Fabio Urbinati, che, dopo aver brevemente illustrato le possibili alternative al vaglio dei tecnici, ha assicurato che la soluzione al problema è nell'agenda di questa Amministrazione ma la necessità di acquisire l'autorizzazione di enti terzi sta allungando i tempi del progetto.

I presidenti dei due quartieri hanno chiesto al Consigliere Urbinati di farsi portavoce presso la Giunta del forte disagio che sta vivendo la cittadinanza a causa dei frequenti allagamenti.

La seduta si è conclusa aggiornando la discussione ad un prossimo incontro con il Sindaco e i progettisti.

21.5.08

Ci risiamo

Piove da due giorni, e puntuale come sempre torna il problema degli allagamenti della zona di piazza Garibaldi. Anche ieri mattina tanti residenti e commercianti hanno calzato gli stivali di gomma e con tanta pazienza hanno hanno ripulito case e negozi....



19.4.08

Incontro con l'Amministrazione Comunale

Lunedì' 21 aprile alle ore 21,00 presso l'ex cine teatro Don Bosco il quartiere Marina Centro ed il quartiere Albula Centro incontrano l'amministrazione comunale.

All'ordine del giorno le imminenti riqualificazioni di due importanti aree della nostra città: viale Moretti ovest e via Montebello nel tratto antistante il mercato coperto.

Tutti i residenti sono invitati a partecipare.

11.3.08

Guardie Ecologiche

L'amministrazione Comunale, al fine di garantire l'applicazione del “Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali” e il “Regolamento del verde” attraverso controlli costanti, ha disposto di avvalersi della collaborazione delle Associazioni Federazione Italiana della Caccia ed Enalcaccia per lo svolgimento di un servizio di vigilanza.

Pertanto a breve vedremo girare tra le vie della nostra città le “Guardie Ecologiche” che saranno autorizzate ad effettuare controlli ed elevare contravvenzioni in caso di irregolarità.

I controlli primari che verranno effettuati saranno i seguenti:
1)Controllo della regolare registrazione del cane (verifica della presenza del chip o del tatuaggio identificativo a mezzo lettore in dotazione. Titolo IV Art. 20 regolamento Comunale per la tutela e il benessere degli animali)
2)Verifica del possesso di mezzi adeguati alla raccolta delle deiezioni. (Titolo IV Art. 31 regolamento Comunale per la tutela e il benessere degli animali)
3)Controllo che il cane sia condotto al guinzaglio
4)Controllo che il cane non sia all’interno di aree in cui la presenza ne è vietata

Ricordiamo inotre che, per i possessori di cani regolarmente registrati, il Comune distribuisce gratuitamente un kit composto da n. 1 paletta e n. 200 sacchetti.

5.3.08

Riqualificazione di piazza Matteotti

Giovedì 28 febbraio sono state aperte le offerte per l'affidamento dei lavori di riqualificazione di piazza Matteotti. La ditta MD Costruzioni srl di Pescara si è aggiudicata l'appalto con un ribasso del 19,68% su un importo a base d'asta pari a 450.000,00 €. Non è stata ancora stabilita la data di consegna dei lavori, a partire dalla quale l'impresa avrà 240 giorni di tempo per l'ultimazione delle opere.

3.3.08

Spazzamento meccanizzato delle vie cittadine

Ha preso il via sabato 1 marzo un servizio mensile di spazzamento meccanizzato con divieto di sosta delle auto lungo le strade interessate.
Le vie interessate nella nostra zona sono le seguenti:
via Ferri - primo lunedì del mese lato est - secondo lunedì del mese lato ovest
via D'Annunzio - primo lunedì del mese lato sud - secondo lunedì del mese lato nord
via Manzoni - primo lunedì del mese lato nord- secondo lunedì del mese lato sud
via Marsala - primo lunedì del mese lato ovest - secondo lunedì del mese lato est
via Calatafimi fino a via Roma - primo lunedì del mese lato est - secondo lunedì del mese lato ovest

L'orario del divieto di sosta è dalle 5:00 alle 7:00, il non rispetto del divieto di sosta nei giorni e negli orari stabiliti comporta la rimozione del veicolo con le conseguenti sanzioni economiche (Ordinanza Sindacale n° 660/2007)

Per maggiori informazioni: http://www.comunesbt.it/varie/spazzamento/spazzamento.asp

20.2.08

Anche il Sindaco interviene sul degrado urbano

Riportiamo un intervento del sindaco Giovanni Gaspari, pubblicato in questi giorni sulla stampa locale

"Prendo spunto dalla recente menomazione subita dalla scultura di Kostabi, l'atto di vandalismo di rottura del ramoscello simbolo di pace, valore che rappresenta una vocazione per San Benedetto. Episodi come questo non sono ragazzate. Si tratta invece di un oltraggio e di una umiliazione per la città. Fino a poco tempo fa l'arte godeva del rispetto persino da parte dei vandali, mentre oggi vengono imbrattati indifferentemente la Torre dei Gualtieri o i monumenti al molo sud. C'è un vero e proprio degrado civico in chi fa questo, che rende responsabili sia coloro che lo fanno, che le famiglie.C'è bisogno di un sussulto di indignazione di tutta la città. Il degrado chiama il degrado, mentre noi vogliamo dare alla città l'immagine che merita la regina del turismo nella regione, ai vertici nazionali in termini di presenze. Non è possibile che ai turisti offriamo uno sguardo su un degrado urbano di tipo post-industriale. Siamo pronti a fare la nostra parte, ma da soli non ce la facciamo. Chiediamo quindi a tutti vigilanza e aiuto a tenere pulita la città.Occorre un patto di "educazione civica" tra l'amministrazione comunale e i cittadini. Se amiamo San Benedetto, la dobbiamo rispettare. L'Amministrazione comunale fa atti tesi alla riqualificazione della città, alla valorizzazione della sua immagine e di recupero della storia e delle tradizioni. Tutti questi interventi corrono il rischio di essere vanificati, se l'opera di pochi continua a perpetrare un costume che relega la città nel degrado.Esistono poche città nella nostra provincia, o forse nessuna, con un tale livello di imbrattamento di muri, o con tanti escrementi di cani sui marciapiedi e in spazi pubblici. C'è bisogno di un patto, perché dopo la realizzazione di interventi di vario genere, per esempio tanti "parchi bau", se essi non vengono utilizzati, allora non si capisce cosa siano stati realizzati a fare. Stiamo spendendo soldi per ripulire i muri, ma ecco che il fine settimana vie di San Benedetto vecchia sono utilizzate come vespasiani, e non ci preoccupa dell'elevato livello di degrado.Tutto questo è qualcosa che non può continuare. Il mio è un grido di preoccupazione. Stiamo intraprendendo azioni positive, come il deciso potenziamento della raccolta differenziata, o l'aumento degli stessi "parchi bau", o l'incremento della presenza di personale addetto alla vigilanza, ad esempio le "guardie ecologiche" per evitare danni all'ambiente.Ma non vogliamo il coprifuoco, o militarizzare la città, anche se sto pensando ad un inasprimento dei controlli. Chiedo vigilanza da parte di tutti i cittadini. Vanno denunciati e isolati i vandali. Ai condomini, ai privati, chiedo di aiutarci a ripulire i muri sporchi".

Rassegna stampa - Corriere Adriatico - 19 febbraio 2008

Stabili abbandonati in piazza Nardone, si apre uno spiraglio
SAN BENEDETTO - Quasi sempre si sceglie la città dove vivere. Se così non è, ci si abitua ad essa e alla fine ci si affeziona. In alcuni casi però l’esasperazione per le condizioni in cui è tenuta e i disagi sperimentati diviene tale da non essere più trattenuta. Il Comitato di Marina Centro, dopo anni di lamentele era arrivata al punto di paventare un ricorso alla Procura per risolvere un problema che affliggeva la zona di piazza Nardone. Con una raccolta di firme dei residenti – sono state più di cinquanta – è stata inviata una petizione all'amministrazione comunale chiedendo un intervento deciso per sanare il degrado di uno stabile lasciato abbandonato e in balia dei piccioni. Infatti, i proprietari della casa in questione non hanno pensato di porre rimedi con adeguati infissi per la strutture che, con più varchi aperti, è divenuta una vera e propria voliera. Nella zona sembrano essere diversi gli stabili abbandonati, sia di proprietà pubblica sia privata: l’incuria, la trascuratezza, il disuso fanno sì che col passar del tempo questi posti divengano malsani e frequentati da colonie di topi, ritrovo per piccioni o altri animali randagi.La condizione del quartiere, secondo quanto lamentato dal Comitato Marina Centro, sono sia di natura igienico-sanitaria, sia inerente alla sicurezza, considerando il pericolo di cedimenti strutturali degli edifici. Ammettendo che la logica della partecipazione da parte della collettività nel governo cittadino sia sempre buona, come lo dimostra l’attività dei Comitati di quartiere, bisogna anche dire che i tempi di risposta non sono sempre celeri e soddisfacenti da parte di chi ha l'incarico effettivo di amministrare la città.Stavolta la disponibilità del Comune, dopo anni di sopportazione e denunce sulla situazione rilevata e dopo la via più formale della raccolta di firme, sembra più immediata. Il Presidente di quartiere, Fabrizio Capriotti, esprime complessivamente un giudizio positivo sul rapporto instaurato con l'amministrazione. Da circa un mese è stato segnalato il problema e sono stati incontrati direttamente l'assessore Canducci e il responsabile della polizia municipale che hanno garantito una risposta solerte al problema: in pratica si tratta di contattare i proprietari perché mettano in sicurezza lo stabile e lo dotino di infissi. “Esiste una normativa che non permette di abbandonare le abitazioni senza metterle in sicurezza - spiega Capriotti – e speriamo che l'amministrazione prenda subito accordi con i proprietari, anche se in ogni caso ci sarebbero per legge delle sanzioni”. Ora non resta che attendere i risultati dell’azione collettiva.

13.2.08

Riqualificazione di via Montebello


Che ne pensate?

A proposito degli allagamenti di piazza Garibaldi & co

Un argomento che sta molto a cuore al Comitato, è la soluzione al problema degli allagamenti di piazza Garibaldi e zone limitrofe. La rete fognaria esistente, che raccoglie sia le acque chiare che le acque scure, è obsoleta e malmessa e si presenta ostruita in parte o del tutto in più punti. Sono anni che si parla di questo problema e che si buttano soluzioni sul campo, ma nessuna di questa sembra essere giusta. Si è passati attraverso un progetto che prevedeva la raccolta delle acque in una vasca di raccolta in piazza Garibaldi e il successivo convogliamento nell'alveo del torrente Albula, ad un progetto che prevedeva lo scarico nel porto. La prima soluzione è stata ritenuta irrazionale, mentre la seconda ha trovato la ferma l'opposizione della Capitaneria di Porto. Fatto sta che nell'attesa di individuare un tecnico progettista capace di trovare un posto e un percorso per le acque ancora oggi, nella civilissima San Benedetto del 2008, ci sono persone che guardano con terrore le nuvole che si avvicinano all'orizzonte perchè sanno che annunciano un nuovo allagamento dei loro negozi, abitazioni, conventi.
Purtroppo non posiamo contribuire concretamente alla soluzione del problema, ma stiamo e staremo
alle calcagna dell'amministrazione ricordandole che si, va bene riqualificare il centro, il lungomare... ma le opere di urbanizzazione primaria sono imprescindibili per una città civile.

Apertura del sottopasso ferroviario in via Dari

Tra le richieste avanzate dai residenti alla prima riunione del bilancio partecipato, e ribadita dal Comitato di Quartiere all'indomani del suo insediamento, c'era l'apertura di un ulteriore accesso alla stazione da via Dari. La richiesta, condivisa e portata avanti dall'assessore alla viabilità Settimio Capriotti, aveva però trovato un freno da parte delle Ferrovie dello Stato, che hanno competenza in merito. Ma finalmente, si apprende da un comunicato stampa del comune, sembra esserci uno spiraglio. Infatti la Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato all'Amministrazione comunale la propria disponibilità ad un incontro per analizzare gli aspetti riguardanti fattibilità tecnica, gestione, ripartizione oneri, di un accesso alla stazione da via Dari.
Un nuovo accesso da est porterebbe con se una serie di vantaggi, sia per gli utenti delle Ferrovie che non sarebbero più costretti a transitare per il centro (pensiamo a giorni di mercato!), sia per i residenti che vedrebbero distribuito il traffico degli autobus delle linee extraurbane su più percorsi.

Lavori in piazza Matteotti

Sta giungendo al termine l'iter che porterà alla riqualificazione di Piazza Matteotti. Il 27 febbraio scade infatti il temine per la presentazione delle domande per l'aggiudicazione dell'appalto dei lavori. Il termine previsto dal bando per l'ultimazione dei lavori e di 240 giorni, ai quali andranno aggiunti altri 30 giorni per la verifica dei requisiti della ditta appaltatrice.
Il progetto esecutivo, approvato con determinazione del dirigente Settore Progettazione Opere Pubbliche n.2057 del 31 dicembre, può essere visionato on line, sul sito del Comune all'indirizzo: http://www.comunesbt.it/varie/LLPP/Piazza%20Matteotti/present.asp
Il giorno 24 gennaio il progetto è stato presentato in sede di Commissione Lavori Pubblici, alla quale era presente anche il Presidente del nostro comitato

11.2.08

Sale la protesta dei residenti: vogliamo una città più pulita. Tutti i cittadini devono assumersi le proprie responsabilità!

Il Comitato di Quartiere Marina Centro, in relazione alle molteplici segnalazioni pervenute sollecita l’Amministrazione Comunale all’attivazione di procedure idonee a prevenire ed a combattere il degrado procurato dallo stato di abbandono di edifici siano essi pubblici e privati.
All’interno del nostro quartiere, in alcuni casi, la situazione è divenuta oramai insostenibile sono molteplici gli stabili abbandonati, che negli anni divengono luogo di raduno e di ritrovo per ogni tipologia di “animali” che causano problemi a tutta la cittadinanza.
Le gravi problematiche create dal proliferare di determinate situazioni di abbandono sono di diversa natura, igienico sanitaria (proliferare di animali ed escrementi), sicurezza (pericolo crolli o smottamenti), degrado in genere (ambientale, strutturale, paesaggistico, etc…).
Come assume proporzioni enormi il problema che può sembrare ridicolo, degli escrementi dei cani, lasciati in bella vista dovunque, è assurdo! Una città che vive di turismo e commercio come la nostra, dovremmo dare un immagine di ordine e pulizia non obbligare i passanti a fare il salto degli ostacoli per camminare per strada. Ma non esiste una specifica normativa? E‘ possibile che nessuno se ne preoccupi?
Il nostro comitato ha consegnato all’Amministrazione una raccolta di firme effettuata dai residenti della zona limitrofa a Piazza Nardone, che segnalano lo stato di abbandono e degrado che si protrae da decenni, di un edificio sito in Piazza Nardone.
Abbiamo già chiesto che la Pubblica Amministrazione provveda con urgenza a porre in atto tutte quelle misure preventive e repressive affinché tale situazione oramai divenuta insostenibile venga affrontata e sanata, in collaborazione con i proprietari dello stabile.

21.1.08

Vogliamo una citta’ pulita!

Il Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere Marina Centro vuole inviare un messaggio all’Amministrazione Comunale ed a tutti i residenti: lavoriamo tutti di più per una città più pulita.
Basta lamentele, guardiamoci dentro effettuando un profondo esame di coscienza, siamo noi che gettiamo la carta per terra, siamo noi che non effettuiamo la raccolta differenziata, siamo noi che portiamo a spasso i nostri cani e non puliamo i loro escrementi, siamo noi che lasciamo al degrado e all’abbandono uno stabile vecchio, non più abitato, magari in attesa del "buon affare". Adesso basta.
L’Amministrazione Comunale deve assumersi le proprie responsabilità, chi non rispetta le regole deve essere sanzionato.
E noi cittadini dovremmo renderci protagonisti, come? Educando i nostri figli al rispetto per il prossimo, già questo sarebbe sufficiente.
Chiediamo a tutti di dare un contributo di idee, di suggerimenti, di considerazioni, di valutazioni…svegliamoci…svegliateci…

Rassegna stampa - Corriere Adriatico - 20 gennaio 2008

Per scoraggiare la sporcizia più multe ai proprietari di cani
SAN BENEDETTO - Cani e piccioni dappertutto, così il centro si imbratta di escrementi. Chiedono, quindi, una azione più incisiva nei confronti della sporcizia procurata dagli animali, i cittadini di Marina Centro, una lamentela ribadita anche durante il recente incontro con l'amministrazione comunale nel quale è stato illustrato il progetto per la riqualificazione del mercato coperto di via Montebello. Continueremo ad insistere su questo punto – dice Fabrizio Capriotti, presidente del comitato di quartiere – perché riceviamo numerosissime proteste e reclami, da parte di residenti e commercianti, sulla questione della pulizia. Il problema maggiore sono i cani e i piccioni e tutta la zona centrale è un po' bersagliata. E se i piccioni sono responsabili di se stessi e nel loro caso si può solo invocare maggiore e più frequente pulizia, per i cani è molto diverso: sotto accusa ci sono infatti i loro accompagnatori a due zampe, la maggioranza dei quali rimane tuttora apparentemente poco avvezza ad usare sacchetto e paletta dietro ai propri amici pelosi. Le norme, in verità, lo prescrivono, ma, lamentano da Marina Centro, le rispettano in pochi.Servono più controlli e anche qualche multa – dice Capriotti – in altri Comuni vicini, per esempio a Grottammare, sono riusciti a limitare un po' il problema in questo modo.
ALEX LICCIARDELLO