21.1.08

Vogliamo una citta’ pulita!

Il Consiglio Direttivo del Comitato di Quartiere Marina Centro vuole inviare un messaggio all’Amministrazione Comunale ed a tutti i residenti: lavoriamo tutti di più per una città più pulita.
Basta lamentele, guardiamoci dentro effettuando un profondo esame di coscienza, siamo noi che gettiamo la carta per terra, siamo noi che non effettuiamo la raccolta differenziata, siamo noi che portiamo a spasso i nostri cani e non puliamo i loro escrementi, siamo noi che lasciamo al degrado e all’abbandono uno stabile vecchio, non più abitato, magari in attesa del "buon affare". Adesso basta.
L’Amministrazione Comunale deve assumersi le proprie responsabilità, chi non rispetta le regole deve essere sanzionato.
E noi cittadini dovremmo renderci protagonisti, come? Educando i nostri figli al rispetto per il prossimo, già questo sarebbe sufficiente.
Chiediamo a tutti di dare un contributo di idee, di suggerimenti, di considerazioni, di valutazioni…svegliamoci…svegliateci…

2 commenti:

fabio urbinati ha detto...

Credo proprio che il confine fra senso civico e recriminazione dei propri diritti di cittadino sia tutto nell'articolo che avete deciso di pubblicare in maniera intelligente ed in controtendenza ad una deriva qualunquista che troppo spesso colpisce gli organi di partecipazione della ns. città. Chi di noi, io x primo, quando notiamo un'area di quartiere fatiscente, o della sporcizia abbandonata indiscriminatamente pensiamo a chi ne è stato causa? Credo che x inclinazione culturale (tipicamente Italiana) siamo subito pronti a dare addosso alla P.A. poichè dovrebbe in maniera automatica ed incondizionata sopperire a tutte le ns. cattive abitudini.
Complimenti x l'articolo!!! Ma complimenti soprattutto x il lavoro che state portando avanti con spirito di servizio verso un quartiere troppo dimenticato negli ultimi anni.
Io vi seguo sempre!! Spero aumentino i commenti. Non mollate.
Fabio Urbinati.

p.s., che ne dite di svolgere il prossimo torneo dei quartieri di Beach Soccer nel contesto dei festeggiamenti x la Madonna della Marina? Non sarebbe una buona idea?

Anonimo ha detto...

Era ora che si ponesse l'accento sul problema della sporcizia prodotta dai cani. Il malcostume dei loro proprietari passa assolutamente inosservato da parte delle autorità preposte. Non sarebbe male cominciare a mettere qualche segnale di divieto, di fronte al quale qualche propritario potrebbe anche cominciare a vergognarsi.
Il problema vero è che spesso bisogna fare lo slalom tra gli escrementi su marciapiedi già troppo stretti per il transito dei pedoni. Lo slalom diventa impossibile se si accompagnano bimbi piccoli che non possono certo avere le accortezze di un adulto.
Segnalo la parte nord di via San Martino, dove i proprietari sempre privi di paletta e sacchetto, uscendo dai loro cortili non riescono neanche a raggiungere piazza San Giovanni Battista, ma spesso lasciano defecare il cane lungo il marciapiede largo appena 70 cm. E comunque pu raggiungendo la piazza, mai si occupano di prelevare gli escrementi lasciati dai loro cani.
Credo che l'inserimento di un opportuno segnale sarebbe utile, in quanto renderebbe più evidente la differenza tra il loro comportamento ed il comune senso civico.
Un carissimo saluto ai nostri 9 fantastici paladini.
Marco Forlini
saluti