11.2.08

Sale la protesta dei residenti: vogliamo una città più pulita. Tutti i cittadini devono assumersi le proprie responsabilità!

Il Comitato di Quartiere Marina Centro, in relazione alle molteplici segnalazioni pervenute sollecita l’Amministrazione Comunale all’attivazione di procedure idonee a prevenire ed a combattere il degrado procurato dallo stato di abbandono di edifici siano essi pubblici e privati.
All’interno del nostro quartiere, in alcuni casi, la situazione è divenuta oramai insostenibile sono molteplici gli stabili abbandonati, che negli anni divengono luogo di raduno e di ritrovo per ogni tipologia di “animali” che causano problemi a tutta la cittadinanza.
Le gravi problematiche create dal proliferare di determinate situazioni di abbandono sono di diversa natura, igienico sanitaria (proliferare di animali ed escrementi), sicurezza (pericolo crolli o smottamenti), degrado in genere (ambientale, strutturale, paesaggistico, etc…).
Come assume proporzioni enormi il problema che può sembrare ridicolo, degli escrementi dei cani, lasciati in bella vista dovunque, è assurdo! Una città che vive di turismo e commercio come la nostra, dovremmo dare un immagine di ordine e pulizia non obbligare i passanti a fare il salto degli ostacoli per camminare per strada. Ma non esiste una specifica normativa? E‘ possibile che nessuno se ne preoccupi?
Il nostro comitato ha consegnato all’Amministrazione una raccolta di firme effettuata dai residenti della zona limitrofa a Piazza Nardone, che segnalano lo stato di abbandono e degrado che si protrae da decenni, di un edificio sito in Piazza Nardone.
Abbiamo già chiesto che la Pubblica Amministrazione provveda con urgenza a porre in atto tutte quelle misure preventive e repressive affinché tale situazione oramai divenuta insostenibile venga affrontata e sanata, in collaborazione con i proprietari dello stabile.

Nessun commento: