11.3.08

Guardie Ecologiche

L'amministrazione Comunale, al fine di garantire l'applicazione del “Regolamento per la tutela ed il benessere degli animali” e il “Regolamento del verde” attraverso controlli costanti, ha disposto di avvalersi della collaborazione delle Associazioni Federazione Italiana della Caccia ed Enalcaccia per lo svolgimento di un servizio di vigilanza.

Pertanto a breve vedremo girare tra le vie della nostra città le “Guardie Ecologiche” che saranno autorizzate ad effettuare controlli ed elevare contravvenzioni in caso di irregolarità.

I controlli primari che verranno effettuati saranno i seguenti:
1)Controllo della regolare registrazione del cane (verifica della presenza del chip o del tatuaggio identificativo a mezzo lettore in dotazione. Titolo IV Art. 20 regolamento Comunale per la tutela e il benessere degli animali)
2)Verifica del possesso di mezzi adeguati alla raccolta delle deiezioni. (Titolo IV Art. 31 regolamento Comunale per la tutela e il benessere degli animali)
3)Controllo che il cane sia condotto al guinzaglio
4)Controllo che il cane non sia all’interno di aree in cui la presenza ne è vietata

Ricordiamo inotre che, per i possessori di cani regolarmente registrati, il Comune distribuisce gratuitamente un kit composto da n. 1 paletta e n. 200 sacchetti.

Nessun commento: