12.11.07

Rimozione lastre cemento amianto - Mercatino di via Montebello

In vista dei prossimi lavori di rimozione delle lastre in cemento amianto presso il mercato ortofrutticolo di via Montebello, il direttivo del Comitato di Quartiere in accordo con l'Amministrazione Comunale, ritiene opportuno comunicare quanto segue.
La potenziale pericolosità dei materiali contenenti amianto dipende dall'eventualità che siano rilasciate nell'ambiente fibre aerodisperse che possono venire inalate, causando gravi patologie all'apparato respiratorio.
Al fine di minimizzare il rischio, l'impresa che eseguirà i lavori, in possesso delle certificazioni di legge, seguirà delle scrupolose procedure, che prevedono tra l'altro il preventivo incapsulamento delle lastre con un prodotto che formerà una membrana atta ad impedire la dispersione di fibre nell'ambiente circostante. Nello smontaggio non verranno usati strumenti che possono provocare la rottura dei pannelli. Sia l'Amministrazione Comunale che il Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro vigileranno sul rispetto delle norme di sicurezza.
Ciò nonostante c'è comunque un rischio residuo legato all'eventualità di una rottura accidentale del materiale, pertanto si invitano gli abitanti degli edifici adiacenti l'area di lavoro a tenere chiuse le finestre durante i lavori.
I lavori avranno inizio il giorno 14 novembre

Nessun commento: